“Burattini a spasso per la città”. 1^ edizione del Festival di teatro di figura per famiglie 19 e 20 settembre in piazza Giordano

Un evento dedicato ai più piccoli, alle famiglie e a chi conserva e nutre dentro di se il fanciullino. “Burattini a spasso per la città” è il titolo della prima edizione del festival di teatro di figura per famiglie, in programma il 19 e 20 settembre prossimi in piazza Umberto Giordano a Foggia.
L’evento – promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia in collaborazione con l’associazione “Di terra di mare” – punta a riscoprire la tradizione legata alla famiglia foggiana Matera che, a partire dagli anni ’50 e fino agli anni ’70, rappresentava le avventure dei pupi Orlando e Angelica nei locali accanto al Teatro “Umberto Giordano”. Nel 1996 a riaccendere questa tradizione a Foggia sono stati gli artisti Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli con la compagnia Burambò, che produce e distribuisce spettacoli di figura, esportandoli sia in Italia che all’estero.
E sarà proprio la pluripremiata compagnia Burambò – vincitrice di ben due “Eolo Award” nel 2012 con “Secondo Pinocchio” come spettacolo migliore di Teatro di figura – a portare in strada i burattini, mettendo in relazione grandi e bambini attraverso la spontaneità e l’immediatezza che caratterizzano questa forma d’arte.
Nell’ambito della manifestazione, inoltre, ci sarà spazio anche per una “finestra” dedicata alla merenda, che sarà preparata da Panterrone secondo le ricette semplici di una volta, come pane e zucchero o pane e pomodoro, e Sweet Lab, con i dolci fatti in casa.
Spazio anche ai giochi antichi, come quello delle cinque pietre, che saranno riscoperti e condivisi grazie all’associazione culturale Casarmonica di Ceglie Messapica, organizzatrice del Festival dei Giochi e delle Tradizioni.
“‘Burattini a spasso per la città’ vuole essere dunque un’occasione per ritrovarsi e confrontarsi, per vivere la città con gioia e divertimento, riscoprendo luoghi e tradizioni, storia e cultura popolare, guardandole attraverso lo stupore degli occhi dei bambini – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani –. Una iniziativa in cui l’Amministrazione comunale ha creduto e crede, nella convinzione che è anche attraverso eventi come questo che Foggia saprà ritrovarsi”.
“Crediamo, come sempre, che la cultura vada sostenuta e nutrita a partire dalla più tenera età – aggiunge il dirigente del Settore Cultura del Comune di Foggia, Carlo Dicesare –. Proprio per questo l’Amministrazione comunale non può non essere in parte attiva in questo tipo di iniziative”. Appuntamento dunque in piazza Umberto Giordano il 19 e 20 settembre per stupirsi e divertirsi.