Raccolta differenziata, il sindaco di Foggia, Franco Landella: «Solo dalla raccolta del vetro potremmo avere dei benefici economici pari ad un milione di euro»

Con l’imminente avvio della Raccolta differenziata, l’Amministrazione comunale di Foggia ha partecipato al convegno organizzato dall’ANCI e dal CoReVe, il Consorzio per la raccolta del vetro, in collaborazione con l’ATO FG, svolto nella sala rosa del palazzetto dell’Arte in via Galliani, in cui si è discusso con gli esperti del settore della raccolta ed il riutilizzo di uno dei materiali più importanti tra i rifiuti. «I cittadini foggiani dovranno abituarsi ad un nuovo tipo di raccolta dei rifiuti – ha spiegato il sindaco di Foggia, Franco Landella, durante il convegno –, così come avvenuto in altre città del Mezzogiorno come Salerno, che nel giro di pochi anni è riuscita ad arrivare al 70% di Raccolta differenziata, e a ricavare circa 800mila euro solo dalla raccolta del vetro. Foggia sconta anni di ritardo sulla gestione del ciclo dei rifiuti, ed è ancora vivo il ricordo dell’emergenza ambientale vissuta a Natale 2012, in cui la città era una discarica a cielo aperto. Dobbiamo quindi recuperare il tempo perso ed avviare un cambiamento che riguarda in modo attivo i cittadini, la cui collaborazione è fondamentale per la riuscita del servizio che attiveremo a breve. I rifiuti non dovranno più essere considerati un problema – ha puntualizzato il primo cittadino del capoluogo dauno – ma una opportunità al fine di poter migliorare la qualità della vita dei cittadini grazie al riutilizzo dei materiali. Foggia ha tutte le caratteristiche e le condizioni per fare bene in questo settore».
Far crescere la raccolta differenziata laddove ci sono ancora margini e migliorarne la qualità può permettere di omettere grandi benefici ambientali ed economici. Nel 2014 la raccolta differenziata del vetro ha evitato agli italiani costi per lo smaltimento in discarica pari a quasi 150 milioni di euro e corrisposto direttamente o indirettamente ai Comuni, tramite il sistema CoReVe quasi 57 milioni di euro. Ma si può fare molto di più. La provincia di Foggia ha una resa di 9 chilogrammi per abitante all’anno di vetro, meno della media regionale e di gran lunga inferiore a quella nazionale, che è di quasi 30 chili per abitante annui. Per un comune di 150mila abitanti, con rese di raccolta in linea con la media nazionale, i benefici sarebbero di circa un milione di euro.
«La buona riuscita del servizio di Raccolta differenziata – ha concluso il sindaco di Foggia – rappresenta dunque una opportunità non solo per l’Amministrazione, ma soprattutto per le famiglie foggiane, che potrebbero avere benefici di natura economica, oltre che contribuire a tenere pulito e a preservare l’ambiente in cui vivono».